la Cascina degli Ulivi
Forno

Forno

“Buono come il pane”

Panificazione a mano con pasta madre:

Produciamo il pane a mano, lasciandolo lievitare a lungo partendo dalla pasta madre. Il lievito madre è uno dei più antichi, ottenuto mediante l’acidificazione di un impasto di farina e acqua grazie alla partecipazione di microrganismi contenuti nell’aria.

La pasta madre dà un aroma più deciso al pane. È anche il lievito migliore per la panificazione in quanto conferisce qualità straordinarie: inibisce i fittati (sostanze che limitano l’assorbimento dei nutrienti), aumenta la digeribilità rendendo quindi più assimilabili numerosi minerali, quali magnesio, calcio e ferro. La lievitazione naturale arricchisce talmente il pane che quest’ultimo, oltre a nutrire in maniera equilibrata, attiva e potenzia anche le difese immunitarie.

Il nostro pane viene cotto nel forno a legna che riscaldiamo con la legna dei nostri boschi.

Forma e peso delle nostre pagnotte

La forma e il peso della pagnotta hanno un’importanza non secondaria. Il peso medio (dopo la cottura) non dovrebbe essere mai inferiore al chilogrammo; in questo caso infatti, nel cuore della forma, detto anche pulcino, rimane viva una quantità di microrganismi che possono, una volta sfornato il pane, ricominciare a moltiplicarsi e distribuirsi nuovamente, arricchendolo di vitamine ed aminoacidi.

Conservazione fino a una settimana
Per conservare il pane (anche fino a dieci giorni), si consiglia di tenerlo in un sacchetto di cotone o di carta e avvolgerlo poi con un sacchetto di plastica alimentare. Dopo qualche giorno è ottimo tostato al forno.

Puoi trovare il nostro pane al negozio biologico Naturasì di Novi Ligure (Via Nicola Pavese, 35), ed in alcuni gruppi di acquisti nella regione . Se sei un ristoratore ubicato nella zona di Novi Ligure, possiamo fornire il tuo ristorante. Se sei ubicato a Genova, facciamo una consegna una volta a settimana.

Puoi comprare il nostro pane fresco in Cascina, solo su prenotazione.

Per qualsiasi informazione mandaci una email: agriturismo@cascinadegliulivi.it