la Cascina degli Ulivi
Terroir

Terroir

Cascina degli Ulivi è un’azienda agricola biodinamica situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte, in provincia ...

Cascina degli Ulivi è un’azienda agricola biodinamica situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte, in provincia di Alessandria. Fa parte del territorio del Alto Monferrato. Un territorio ricco di rocche, edifici fortificati e castelli, e una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo.

Il nostro terroir

La Cascina degli Ulivi è situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte, vicino a Novi Ligure in provincia di Alessandria. Fa parte del territorio del Alto Monferrato, storicamente un luogo di passaggio, un territorio ricco di rocche, edifici fortificati e castelli, di antichi suggestivi borghi e di musei. Il suo paesaggio collinare si caratterizza per la coltivazione vitivinicola. Il Monferrato è in effetti una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo.

Stefano Bellotti è diventato viticoltore perché qui la terra non è particolarmente ricca e generosa con l’agricoltura. Anzi sono tra le terre più difficili che ci siano da coltivare. Si tratta di argille rosse, acido-ferrose, terre molto difficili. Ma sono molto generose nel conferire qualità alle uve e struttura al vino.

I nostri 22 ettari di vigneti sono distribuiti su diverse aree. I principali luoghi sono i seguenti:

Filagnotti…

Questo vigneto si trova vicino al paese di Tassarolo, con una vista stupenda sul Castello dei Marchesi Spinola. Il terreno è argillo-ferroso, e l’esposizione a sud-ovest. Qui coltiviamo il vitigno Cortese per il nostro vino Filagnotti, e altri vitigni vecchi  di 90 anni per la nostra A Demûa (Timorasso, Verdea, Bosco, Riesling Italico e Chasselas).

Montemarino…

Questo vigneto, invece, è situato in cima ad una delle colline più alte del Gavi. Il terreno è argillo-calcareo, in piena esposizione a sud, con venti marini. Qui coltiviamo i vitigni per vari nostri vini Montemarino, IVAG, Merla Bianca, Nibiô, Mounbè… A Montemarino si trova anche la nostra cantina di vinificazione.

Alcune parcelle si trovano anche sui terreni della Cascina, sotto casa…

Il terreno è argillo-ferroso e il vigneto è in pendenze moderate con vista sul nostro orto. Qui si coltiva per esempio il Cortese usato nel nostro Semplicemente Vino Bianco. In Cascina si trova la nostra cantina di imbottigliamento, dove si fanno lo stoccaggio delle bottiglie e l’invecchiamento delle riserve.